Divisione cellulare – Mitosi e Meiosi

 La divisione cellulare (o Mitosi) è un processo attraverso il quale la cellula si scinde in due o più cellule.

Esso è un processo che ha diverse fasi più complesse nelle cellule Eucariote rispetto a quello delle cellule Procariote.

Nelle cellule procariote il meccanismo di duplicazione è relativamente semplice e consiste in una scissione diretta (binaria) della cellula dopo aver duplicato il DNA.

I cromosomi originati dalla duplicazione vanno ad attaccarsi alla parete interna della membrana cellulare in punti vicini ma separati tra loro. La membrana che rimane libera fra questi due punti si accresce facendo in modo da trascinare lontano i due cromosomi, a questo punto essa si introflette fino a congiungersi con l’altra parte, posta all’estremità opposta.

Questa prende nome di citodieresi (la scissione e suddivisione del citoplasma) al cui completamento, il processo termina con la comparsa di due cellule figlie.

Nelle cellule eucariotiche la divisione vede la citodieresi preceduta da una scissione del nucleo molto più complessa che avviene in maniere indiretta che prende il nome di cariocinesi. Questo processo è indispensabile per garantire una corretta ripartizione del materiale genetico fra le due cellule figlie, esso si suddivide in un maggior numero di cromosomi che, a loro volta, hanno una complessa organizzazione della struttura cellulare.

Dagli studi siamo a conoscenza di due tipi di cariocinesi, Mitotica(mitosi) e la Meiotica (meiosi), essa è collegata al processo di riproduzione sessuale. Nella mitosi, la scissione del nucleo avviene in modo che nelle cellule figlie si ritrova del materiale cromosomico identico a quello della cellula madre chiamata divisione equazionale. La Meiosi invece comporta un dimezzamento del numero dei cromosomi nel nucleo che, porta alla formazione di un corredo aploide dei cromosomi.