Photo by : Alice Paghera

Pronti?? Si parte! «Vado a fare un safari in Africa!» è una locuzione elettrizzante ma errata! Innanzitutto perché, come abbiamo visto attraverso questa bellissima rubrica che va online ogni venerdì, l’Africa è un universo poliedrico e diversificato, ed affermare di intraprendere un viaggio in Africa vuol dire tutto e niente; in secondo luogo perché l’idea di safari può essere fortemente influenzata dai documentari di NatGeo, e quindi in qualche modo anche fortemente falsificata…

Che cosa vuol dire oggi fare un safari in questo Paese?!

In termini etimologici, la parola Swahili Safari deriva dall’arabo safara [viaggiare] ed originariamente si riferiva alle grandi spedizioni di caccia all’interno dei grandi parchi africani, esperienze durante le quali fu coniata anche un’altra espressione legata tutt’oggi al mondo del safari: quella dei «Big 5», le prede più pericolose e difficili da cacciare (leone, leopardo, elefante, bufalo del Capo e rinoceronte).

Il concetto di safari si è sempre più allontanato da quello originale ed oggi, fare un safari nelle terre africane ha connotati differenti: sono perlopiù spedizioni di diversi giorni o settimane che regalano un’immersione totalizzante nella natura, che ci portano a scoprire le bellezze di un mondo in lenta ma progressiva via d’estinzione, che ci fanno toccare con mano progetti di salvaguardia ambientale e sviluppo comunitario, che ci fanno respirare un’aria diversa da quella delle nostre vite occidentali.

E mentre fino a pochi anni fa la maggior parte dei turisti (mannaggia ai documentari della domenica mattina) arrivavano sulle jeep con una vera e propria lista di animali da dover assolutamente vedere (i Big 5 appunto), oggi il safari si sta progressivamente allontanando da questo concetto (sbagliatissimo) di «lista della spesa»: è certamente ricerca di animali iconici, ma dietro queste flagship species c’è un mondo affascinante e pronto per essere scoperto fatto di uccelli, insetti, piante! Un mondo senza il quale elefanti e leoni non potrebbero esistere.